GOOGLE HA GIA’ IMMAGINATO LO SHOPPING DEL FUTURO

L’e-commerce cresce vertiginosamente: cosa può salvare supermarket e centri commerciali dalla sicura estinzione, almeno nella loro forma attuale? Parliamo di economia dell’esperienza.

Nel prossimo decennio la personalizzazione basata sull’intelligenza artificiale, le interfacce AR / VR e gli ambienti intelligenti basati sui sensori potrebbero cambiare lo shopping del futuro. Se accadrà, il “centro commerciale” di oggi diventerà una piattaforma non più centrata sul semplice storaggio ed acquisto di merci. Potremmo assistere al l’adattamento di queste strutture come poli per l’istruzione, l’intrattenimento e nuovi modelli di business che neanche immaginiamo oggi.

Riflessioni sullo shopping del futuro

Sopravvivenza e Metamorfosi dovranno andare di pari passo. L’intelligenza artificiale attirerà nuovi clienti personalizzando le loro esperienze. I negozi saranno pieni di checkout senza casse e specchi interattivi di prova.

L’abbigliamento nello shopping del futuro sarà “sartoriale-istantaneo” e si adatterà perfettamente all’utente. L’esplosione di una convergenza di sensori e stampa 3D aggiungerà ancora più valore all’esperienza personale. Le scansioni del corpo ultra veloci consentiranno alle stampanti 3D di creare prodotti perfetti, sul posto e senza sprechi.

Insomma: il tempo è la risorsa più preziosa, e l’economia dell’esperienza renderà lo shopping qualcosa di molto più complesso e avanzato di acquistare un prodotto.

Ritiene soddisfacente le informazioni?

Lascia un commento